IPZS: Digitalizzazione dei fascicoli analogici delle pratiche ex Geni Civili riguardanti procedimenti di deposito dei progetti strutturali
Il progetto si pone in continuità con le pregresse azioni di digitalizzazione del patrimonio archivistico, prevedendo la digitalizzazione, metadatazione e conservazione a lungo termine della restante parte di documentazione analogica dell’ex Genio Civile della Regione Puglia, distribuita nelle sedi di Lecce, Foggia e Bari.
L’iniziativa mira a migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza dei documenti tecnico-amministrativi e planimetrici, completando la digitalizzazione e l’integrazione nel Polo di Conservazione Digitale Regionale gestito da InnovaPuglia S.p.A.
L’intervento riduce i tempi di ricerca e consultazione, incrementa la trasparenza e l’efficienza amministrativa e assicura la conservazione digitale sostitutiva in conformità alle Linee guida AgID e alle disposizioni della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia.
Il Genio Civile in Puglia è stato assimilato nel corso del tempo dalle Strutture Tecniche Provinciali regionali, che hanno mantenuto solo parte delle originarie funzioni man mano acquisite da altri Enti. Nel tempo la Regione Puglia ha assorbito, tra le altre, quella relativa al deposito di atti e documenti legati alla denuncia delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso che assolvono ad una funzione statica, conservati negli archivi cartacei delle varie sedi provinciali.
Per dare omogeneità nonché continuità, tale progetto potrebbe essere esteso a tutte le province pugliesi che, a conclusione del 2010 circa, hanno assorbito la competenza dell’ex Genio Civile nonchè dal giugno 2023 il compito di accettare le pratiche ancora incomplete con la documentazione necessaria.
Link: