Progetti PNRR

Nell’ambito del PNRR, il Dipartimento per la Transizione Digitale della Regione Puglia è risultato beneficiario dei seguenti progetti:

ammissione al finanziamento con Decreto n° 175 - 3 del 21/12/2022 del Dipartimento per la trasformazione digitale, CUP B51F23000690006, per un importo pari a Euro 2.373.876,00. Il progetto, ad oggi, è stato completato ed è stato oggetto di liquidazione da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale, a seguito dell’esito positivo delle verifiche di conformità tecnica;

L’Innovazione Digitale in Tasca: Al via l’integrazione con IT-Wallet

La trasformazione digitale del nostro Paese compie un passo decisivo con il nuovo Avviso pubblico (Misura 1.3.1) dedicato all’integrazione del sistema IT-Wallet. Finanziata dall’Unione Europea tramite il fondo NextGenerationEU, l’iniziativa mira a rendere i servizi regionali sempre più accessibili, sicuri e a portata di smartphone, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 64-quater del CAD comma 5:

Gli enti pubblici "sono tenuti a rendere disponibili [tramite PDND] i dati e i documenti relativi a prerogative, deleghe, caratteristiche, licenze o qualità di persone fisiche e giuridiche sotto forma di attestazioni elettroniche [nell’IT-Wallet] [...], nonché ad avvalersi delle attestazioni elettroniche".

L'IT-Wallet è il portafoglio digitale italiano che permette di gestire e mostrare documenti ufficiali (come la patente di guida o la tessera sanitaria) direttamente dal proprio dispositivo. Grazie a questo nuovo avviso, le Regioni e le Province Autonome potranno rendere disponibili nuovi Attestati Elettronici di Attributi (EAA).

Si tratta di certificazioni digitali che autenticano caratteristiche, diritti o autorizzazioni degli utenti (ad esempio, un attestato di residenza o un tesserino professionale) con pieno valore legale.

Nell'ambito di questo scenario di innovazione, la Regione Puglia ha aderito al finanziamento (ammessa il 9 dicembre 2025) per il pacchetto "Large". Questo pacchetto prevede l'attivazione di 15 interfacce digitali (API) nel Catalogo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), con un contributo assegnato di 1.186.938 €.

Tra i servizi che la Regione punta a digitalizzare all'interno dell'IT-Wallet figurano:

  • Attestati di formazione per i dipendenti regionali.
  • Iscrizioni ai cataloghi per servizi socio-assistenziali (Minori, Anziani, Disabili).
  • Riconoscimento delle attività storiche e di tradizione.
  • Elenchi regionali (es. operatori di pescaturismo).
  • Gratuità e Buoni Servizio.

La privacy e la sicurezza sono al centro del progetto. L’amministrazione regionale rimane l'unica "proprietaria" dei dati (Fonti Autentiche). Le informazioni degli utenti non vengono memorizzate su server centrali, ma salvate esclusivamente in locale sul dispositivo del cittadino.

Il progetto si concluderà entro il 31 marzo 2026. Continuiamo a innovare per rendere la Pubblica Amministrazione sempre più semplice, veloce e vicina a tutti.

Tutti i dettagli implementativi sono aggiornati nel github: https://github.com/italia/eid-wallet-it-regioni

Le API dovranno seguire le informazioni presenti nel Manuale Operativo di PDND (con particolare riferimento alla sezione “e-service”) ed essere conformi alle Specifiche Tecniche del Sistema IT-Wallet, disponibili presso il repository ufficiale (versione corrente), le cui sezioni di maggiore interesse sono:

• 10.4 Fonti Autentiche

• 20.2. e-service PDND

Inoltre, nel corso dell’anno, sono stati conclusi i seguenti ulteriori progetti a valere sulle risorse PNRR M1C1 Inv. 1.4.3, in collaborazione con il Dipartimento dello Sviluppo Economico-Sezione Crescita Digitale, delle persone, del territorio e delle imprese cui è stata demandata la gestione amministrativo-contabile-contrattuale degli interventi M1C1 di “Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione” del PNRR, programmati e coordinati dal RTD regionale.  

Nello specifico, risulta quanto segue:

  • PNRR – M1.C1 – INT. 1 – Misura 1.4.3 "Adozione App IO" Cup B31F22003060006: Il progetto, pari a un importo di euro 282.454,00, è stato completato ed oggetto di liquidazione da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale, a seguito dell’esito positivo delle verifiche di conformità tecnica;
  • PNRR – M1.C1 – INT. 1 – Misura 1.4.3 "Adozione piattaforma pagoPA” CUP 31F24000030006: Il progetto pari a un importo di euro 185.830,00, è stato completato e sono state svolte con esito positivo le verifiche di conformità tecnica da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale ai fini della liquidazione finale.

MaaS4Puglia: la rivoluzione della mobilità digitale corre veloce. Superati i target PNRR


Oltre 11.000 utenti iscritti (di cui più di 6.000 utenti attivi) e circa 61.300 viaggi effettuati: la Puglia accelera verso un sistema di trasporto integrato, sostenibile e multimodale. Entro giugno 2026 arriva la Piattaforma di Vendita Unificata (PVU).
Il progetto MaaS4Puglia (Mobility as a Service), pilastro della trasformazione digitale dei trasporti regionali finanziato dal PNRR (Missione 1, Sub-investimento 1.4.6), segna un importante traguardo. A marzo 2025, la Regione Puglia ha ufficialmente raggiunto e superato la Milestone 2, coinvolgendo oltre 6.700 utenti viaggiatori a fronte dei 1.000 previsti dal target iniziale.
L'iniziativa, avviata a ottobre 2024, mira a trasformare la mobilità in un servizio unico e accessibile tramite app, integrando trasporto pubblico, sharing e sosta.
I dati aggiornati confermano il successo dell'ecosistema MaaS nel territorio regionale:
4 Operatori MaaS attivi;
12 Operatori di Trasporto Pubblico (TPL) coinvolti;
4 Operatori di Sharing Mobility;
61.300 viaggi totali effettuati dagli utenti.
Il cuore tecnologico del progetto è il RAP (Regional Access Point), che già oggi gestisce i dati della mobilità regionale trasmettendogli al National Access Point (NAP). L'integrazione è completa: gran parte degli operatori TPL regionali sono connessi e utilizzano sistemi di bigliettazione elettronica.
La vera svolta è attesa per il 2026 con l'implementazione della Piattaforma di Vendita Unificata Regionale (PVU). Questo strumento permetterà ai cittadini di:
Pianificare viaggi multimodali (treno + bus + sharing).
Prenotare e pagare diversi servizi con un'unica transazione.
Accedere a moduli specifici per la sosta e i servizi di Travel Planner.
La seconda fase del progetto, che si concluderà il 30 giugno 2026 si prefigge i seguenti obiettivi strategici:
Shift Modale: Incentivare l'uso dei mezzi pubblici e dello sharing per ridurre l'impatto ambientale e l'uso dell'auto privata.
Ecosistema Aperto: Garantire un mercato equo e neutrale per tutti gli operatori MaaS, evitando monopoli.
Inclusività: Creare servizi personalizzati e incentivi per specifiche categorie di utenti.
Nella fase finale, il progetto si concentrerà su tre scenari chiave per testare l'efficacia del sistema:
Pendolarismo: Viaggi sistematici per lavoro o studio su tratte ricorrenti.
Servizi personali: Spostamenti quotidiani per necessità varie.
Turismo: Soluzioni integrate per facilitare la scoperta del territorio regionale.
Il MaaS4Puglia rappresenta la sfida della Puglia digitale: non solo un'evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di intendere il diritto alla mobilità, mettendo al centro le esigenze del cittadino e la tutela dell'ambiente.
 

ammesso a finanziamento con Determinazione Dirigenziale  n. 30697 del 30.11.2023 da parte dell’ Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, per un importo pari a 1.500.000,00 euro – Cup B34F23009890006. Il progetto, ad oggi, è stato completato ed è in corso la predisposizione della documentazione amministrativo-contabile al fine della rendicontazione finale delle attività;