Missione e visione

Missione
Il Dipartimento per la Transizione Digitale della Regione Puglia opera per favorire l’innovazione dei processi amministrativi e la diffusione delle tecnologie digitali nei servizi pubblici regionali.

Attraverso la promozione di infrastrutture digitali sicure, interoperabili e accessibili, il Dipartimento sostiene la modernizzazione della struttura amministrativa regionale, garantendo a cittadinanza, imprese e territori strumenti digitali semplici, efficienti e trasparenti, in linea con gli indirizzi del Piano Triennale ICT di AgID e dell’Agenda Digitale Europea.

Visione
La Regione Puglia è una comunità digitale inclusiva e sostenibile, in cui l’innovazione tecnologica costituisce un fattore strutturale di sviluppo economico, sociale e istituzionale.

Il Dipartimento per la Transizione Digitale si è impegnato a costruire un ecosistema regionale fondato sulla collaborazione tra pubbliche amministrazioni, cittadinanza, imprese e territorio, favorendo la cultura del dato, la cittadinanza digitale e la partecipazione attiva ai processi di innovazione.