EU Space Act: il 10 ottobre webinar di NEREUS per approfondire la proposta della Commissione Europea
E' possibile registrarsi sulla pagina ufficiale dell'evento

Il Network of European Regions Using Space Technologies (NEREUS) organizza la prima sessione del ciclo di incontri online dedicati all’EU Space Act, la proposta di regolamento "sulla sicurezza, la resilienza e la sostenibilità delle attività spaziali nell'Unione" che la Commissione Europea ha presentato lo scorso 25 giugno 2025 insieme alla Comunicazione "A vision for the European Space Economy". L'iniziativa legislativa mira a realizzare un quadro regolatorio armonizzato nel settore spaziale superando la frammentazione normativa (oggi 13 leggi nazionali) e fornendo alle imprese un quadro omogeneo in cui innovare e crescere.
Il webinar, intitolato “EU Space Act and Vision for a European Space Economy – Programme and Open Calls”, si terrà venerdì 10 ottobre 2025, dalle 9:30 alle 11:00 (CEST).
Programma e relatori
Dopo i saluti di apertura di Roya Ayazi (Segretario Generale NEREUS) interverranno alcuni rappresentanti della Direzione Generale DEFIS (Defence Industry and Space) della Commissione europea: Zuzana Mazanova (capo unità C2: Space Single Market), Giancarlo Granero (capo unità C3: Space Economy) e María Fernández Molinero (capo unità D1: Space Policy). Seguiranno l’intervento dell’eurodeputata E. Donazzan, che riferirà in merito alle prime reazioni del Parlamento Europeo alla proposta e un confronto con la comunità degli stakeholder che vedrà intervenire, fra gli altri, Albert Royo (Segretariato DETA – Catalogna), l’Agenzia Spaziale Europea, EUROSPACE (Olivier Lemaitre), EARSC e Andreas Lenz dello studio legale Heuking.
Obiettivi del webinar
Il webinar si propone di:
- introdurre e contestualizzare la proposta della Commissione europea, evidenziandone finalità e impatto;
- comprendere l’ambito di applicazione dell’EU Space Act, le ragioni per cui la Commissione lo presenta ora e le ricadute per i diversi attori lungo la catena del valore, incluse le autorità pubbliche;
- presentare la visione di una Space Economy europea sicura, sostenibile e competitiva;
- offrire una panoramica su benefici, tempistiche e sfide per le imprese, con particolare attenzione agli impegni finanziari, legali e di risorse umane;
- chiarire il ruolo delle amministrazioni regionali e locali nel promuovere l’efficacia e l’impatto della futura normativa;
- favorire il dialogo tra stakeholder europei dei settori interessati, promuovendo lo scambio di prospettive e la creazione di sinergie.
Destinatari
L’incontro è rivolto alla comunità NEREUS e non solo: rappresentanti delle amministrazioni regionali, PMI e professionisti del settore spaziale e ambiti affini, prime contractor, investitori, acceleratori, Università e istituti di ricerca.
Iscrizioni e agenda
La partecipazione è su registrazione; l’agenda dettagliata e il modulo di iscrizione sono disponibili sulla pagina ufficiale dell’evento:
👉 EU Space Act and Vision for a European Space Economy – Programme and Open Calls
Pubblicato il 03 ottobre 2025